Lingua inglese

In conformità con quanto stabilito dalle Indicazioni Nazionali ministeriali, è di fondamentale importanza favorire un approccio alla lingua straniera già durante il primo percorso scolastico, quello nella scuola dell’infanzia. Le attività didattiche, volte a favorire questo primo approccio con l’inglese, saranno strutturate sulla base delle effettive capacità cognitive e sugli interessi dei bambini e, pertanto, adattate in itinere. Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo: si servirà di stimoli uditivi e visivi adeguati al suo sviluppo cognitivo e che fanno riferimento esclusivamente alla dimensione orale della lingua. L’insegnante coinvolgerà i bambini utilizzando un linguaggio iconico e musicale e proporrà, inoltre, delle attività motorie utili al bambino per fare esperienza concreta di un lessico nuovo. Per conoscere valenza educativa, obiettivi linguistici, metodologia ed altri dettagli, scarica il docu-progetto. 

Download
Docu-progetto del corso d'inglese
Inglese - Docu-progetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 325.0 KB

FAQ

DOVE SI SVOLGE? In un apposito corner dell'asilo dove ci si diverte a non parlare mai in italiano
QUANDO SI SVOLGE? Da ottobre a maggio, con cadenza settimanale o bi-settimanale in base alla fascia d'età
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini interessati, con età compresa tra 3  e 6 anni


Psicomotricità

Il corso facoltativo di psicomotricità si sviluppa attraverso il gioco e la mediazione corporea. La proposta psicomotoria si articola attraverso il gioco e la mediazione corporea. La metodologia che ne consegue sarà quindi costruita sui bisogni e sulle capacità logiche, espressive, comunicative, motorie e affettive specifiche di ogni età e individuo. Gli obiettivi principali sono: socializzazione, fiducia in sé stessi e nel proprio corpo, rispetto degli altri, rispetto delle regole date dall'educatore. Per conoscere le proposte didattiche del corso e gli obiettivi specifici legati alle fasce d'età, scarica il docu-progetto. 

Download
Docu-progetto del corso di psicomotricità
Psicomotricità - Docu-progetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 223.9 KB

FAQ

DOVE SI SVOLGE? Nell'"area gioco e movimento" delle aule 
QUANDO SI SVOLGE? Da ottobre a maggio, con cadenza settimanale
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini interessati, con età compresa tra 3  e 6 anni


Baby hip-hop

Il corpo è il primo strumento di relazione del bambino ed è per questo che la scoperta e la conquista delle sue diverse parti, fino allo schema corporeo, è di fondamentale importanza per la conoscenza di sé stesso. La percezione del proprio corpo e del sé avviene attraverso un processo di consapevolezza e interiorizzazione delle esperienze vissute. Il corpo contiene codici cognitivi, affettivi, espressivi e relazionali. Se per ottenere questi obiettivi viene utilizzato, come strumento di base, la musica hip hop e rap, il bambino viene invogliato a raggiungerli con una maggior partecipazione. La musica, infatti, è sicuramente una delle modalità espressive non verbali didatticamente più valide e più interessanti. Per conoscere tutti i dettagli del corso facoltativo di baby hip-hop, scarica il docu-progetto. 

Download
Docu-progetto del corso di baby hip-hop
Baby hip hop - Docu-progetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 89.2 KB

FAQ

DOVE SI SVOLGE? Nell'"area gioco e movimento" delle aule
QUANDO SI SVOLGE? Da ottobre a maggio, con cadenza settimanale
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini  interessati, con età compresa tra 3  e 6 anni


Musicoterapia

Con il progetto di musicoterapia “Al nido si balla!” non si pretende di insegnare ai bimbi dei passi o delle regole precise per muoversi, ma semplicemente dare loro la possibilità di esprimere potenzialità personali, emozioni e voglia di muoversi attraverso i loro mezzi, cioè i 5 sensi. Per conoscere ulteriori dettagli, scarica il docu-progetto. 

Download
Docu-progetto del corso di musicoterapia
Musicoterapia - Docu-progetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 195.0 KB

FAQ

DOVE SI SVOLGE? Nell'Aula Nido
QUANDO SI SVOLGE? Da ottobre a maggio, con cadenza settimanale
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini interessati, iscritti alla sezione Nido


Festa di compleanno

Tutti i bambini iscritti all'Asilo Cairoli possono festeggiare il proprio compleanno in compagnia degli altri compagni di classe. Al posto della merenda pomeridiana, il bambino festeggiato ha la possibilità di offrire un goloso vassoio di pizzette e focaccine (preparate nella nostra cucina interna) a tutti gli amichetti. Le educatrici organizzeranno una serie di giochi e attività festose per rendere la ricorrenza davvero indimenticabile, che verrà immortalata con una serie di bellissime fotografie.

FAQ

DOVE SI SVOLGE? Nell'aula dedicata, che può accogliere sino a 25 bambini
QUANDO SI SVOLGE? Nel giorno del compleanno (o nel giorno prescelto)
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini interessati, fascia 0-6 anni, iscritti all'Asilo