ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI SCUOLA DELL'INFANZIA

Yoga bimbi

Il termine “Yoga” in sanscrito vuol dire “unione”: trasmettere i valori di questa sana pratica ai più piccoli significa piantare in loro semi da

coltivare per tutta la vita. Attraverso il gioco è possibile trasmettere i principi base dello yoga per far sì che i bimbi aprano gli occhi della mente e le orecchie del cuore, promuovendo ed aumentando la concentrazione e la consapevolezza, con un impatto positivo sullo sviluppo relazionale dei bambini. In particolare, lo yoga aiuta i bambini a concentrarsi sulla loro respirazione e sul loro corpo, insegnando loro a controllare le loro emozioni e ad affrontare lo stress. In questo modo, possono sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi e del loro ambiente, e diventare più consapevoli delle esigenze e dei sentimenti degli altri.

Download
Presentazione del progetto Yoga Bimbi
Clicca sul pulsante "download" per scaricare la presentazione del progetto Yoga Bimbi
Progetto Yoga bimbi.pdf
Documento Adobe Acrobat 351.0 KB

DOVE SI SVOLGE? Nell'"area gioco e movimento" delle aule 
QUANDO SI SVOLGE? Da ottobre a maggio, con cadenza settimanale
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini interessati, con età compresa tra 3  e 6 anni


Pet therapy (IAA)

Il progetto "Pet Therapy" si pone come obbiettivo la valorizzazione della diversità, della presa di cura e del rispetto attraverso il coinvolgimento del cane esperto in Interventi Assistiti dall'Animale (IAA). Gli Interventi Assistiti dagli Animali in ambito scolastico rendono più semplice ed immediato il coinvolgimento dei bambini in quanto generano in loro il forte desiderio del “voler fare”.  

L'animale diventa quel mediatore in grado di aprire nuovi canali comunicativi attraverso i quali i bambini possono esprimersi senza il timore di essere giudicati. Saper interagire correttamente con l’animale permette non solo di prevenire spiacevoli incidenti, ma diventa una vera e propria “palestra” per sviluppare e favorire l’espressione dell’ empatia. Comprendere le necessità e i bisogni dell’animale permette al bambino di sperimentarsi in atteggiamenti di cura e sostegno e di rivolgerli conseguentemente ai propri compagni di classe o verso sé stessi. Imparare a dare valore all’altro, saperne riconoscere le qualità e darne il giusto risalto, pone le basi per poter costruire relazioni sane, aperte e maggiormente tolleranti.

 

Download
Presentazione del progetto "Pet Therapy"
Clicca sul pulsante "download" per scaricare la presentazione del progetto Pet Therapy dell'Asilo Cairoli.
Presentazione Pet therapy Cairoli (1).do
Documento Microsoft Word 2.5 MB

FAQ

DOVE SI SVOLGE? Nel grande Parco Verde dell'Asilo Cairoli o nelle aule dell'asilo
QUANDO SI SVOLGE? Da maggio a giugno, con cadenza settimanale
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini interessati, con età compresa tra 3  e 6 anni


Psicomotricità

Il corso facoltativo di psicomotricità si sviluppa attraverso il gioco e la mediazione corporea. La proposta psicomotoria si articola attraverso il gioco e la mediazione corporea. La metodologia che ne consegue sarà quindi costruita sui bisogni e sulle capacità logiche, espressive, comunicative, motorie e affettive specifiche di ogni età e individuo. Gli obiettivi principali sono: socializzazione, fiducia in sé stessi e nel proprio corpo, rispetto degli altri, rispetto delle regole date dall'educatore. Per conoscere le proposte didattiche del corso e gli obiettivi specifici legati alle fasce d'età, scarica il docu-progetto. 

Download
Docu-progetto del corso di psicomotricità
Psicomotricità - Docu-progetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 223.9 KB

FAQ

DOVE SI SVOLGE? Nell'"area gioco e movimento" delle aule 
QUANDO SI SVOLGE? Da ottobre a maggio, con cadenza settimanale
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini interessati, con età compresa tra 3  e 6 anni


Progetto "Approccio alla Danza"

L’istintivo, primo e spontaneo impulso al movimento lo abbiamo fin dai primi giorni di vita nell’utero: è lo slancio vitale. Si tratta di una capacità innata di organizzare il corpo nel movimento. Nei bambini è un vero piacere riconoscerla nel vederli saltare, rotolare e dimenare nell’esecuzione di folli imprese danzanti. Questa libertà creativa è un patrimonio da salvaguardare con la quale sarebbe opportuno non interferire. Il nostro obiettivo, come insegnante, è trarre il meglio dal movimento, lasciando intatto l’istinto motorio, in un progetto formativo ed educativo che si muove secondo regole a loro comprensibili e idoneo alle varie fasi del loro sviluppo cognitivo. Il Progetto è destinato a tutti gli alunni dai 3 ai 6 anni.

 

Download
Docu-progetto di "Approccio danza"
Progetto approccio danza[19734].pdf
Documento Adobe Acrobat 163.9 KB

Festa di compleanno

Tutti i bambini iscritti all'Asilo Cairoli possono festeggiare il proprio compleanno in compagnia degli altri compagni di classe. Al posto della merenda pomeridiana, il bambino festeggiato ha la possibilità di offrire un goloso vassoio di pizzette e focaccine (preparate nella nostra cucina interna) a tutti gli amichetti. Le educatrici organizzeranno una serie di giochi e attività festose per rendere la ricorrenza davvero indimenticabile, che verrà immortalata con una serie di bellissime fotografie.

FAQ

DOVE SI SVOLGE? Nell'aula dedicata, che può accogliere sino a 25 bambini
QUANDO SI SVOLGE? Nel giorno del compleanno (o nel giorno prescelto)
A CHI È RIVOLTO? A tutti i bambini interessati, fascia 0-6 anni, iscritti all'Asilo