Il progetto è rivolto ai bambini nella fascia di età 3/6 anni e 6/8 anni. L’estate è un momento prezioso ed è importante per i bambini non interrompere la socializzazione per non perdere tutte le competenze fino ad allora acquisite. Lo scopo del centro estivo è quello di ritrovare i coetanei, il benessere e la gioia di stare insieme. Lavoreremo perlopiù all’aria aperta, sfruttando l’ampio spazio verde a nostra disposizione, la piscina privata e, grazie alla collaborazione con l'Istituto Santachiara, ci recheremo presso il campo sportivo esterno di pallacanestro e pallavolo, situato a pochi metri dalla nostra sede. Il giardino sarà uno spazio in cui proporremo attività educative che promuovono le competenze critiche dei bambini. Ci proponiamo di offrire a tutti i partecipanti continui stimoli e divertimento assicurato. Quest’anno più che mai, vogliamo offrire ai bambini spazi di gioco e di libertà poiché possano ritrovare, in sicurezza, la voglia di curiosare, sperimentare e gestire le proprie emozioni. Per tutta la durata del progetto, non mancheranno foto e materiale didattico da condividere.
Quest'anno abbiamo deciso di organizzare Gioca Estate Cairoli concentrandoci su un tema molto attuale e di grande importanza per noi. Ci stiamo focalizzando sull'Agenda 2030, un argomento che riteniamo fondamentale e che può fornire ai bambini risorse preziose per il loro futuro.
Ma cosa si intende per Agenda 2030? Nel 2015, i Paesi del mondo, riuniti nell'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), hanno avviato un piano per realizzare significativi miglioramenti nella vita del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti entro un arco temporale di 15 anni. Questo piano è stato chiamato Agenda 2030. Purtroppo, non tutti gli abitanti del nostro pianeta godono di buone condizioni di vita; le disuguaglianze sono ancora molto forti. Inoltre, il pianeta è soggetto a continui attacchi ambientali, come l'inquinamento dei continenti e degli oceani e il riscaldamento globale, che possono portare a un peggioramento delle condizioni di vita delle prossime generazioni.
Per affrontare queste sfide, i Paesi dell'ONU hanno identificato 17 obiettivi da raggiungere, noti come Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile. Uno dei princìpi fondamentali dell'Agenda 2030 è "NESSUNO ESCLUSO!", il che significa che nessuno deve essere lasciato indietro lungo questo percorso, poiché il progresso deve coinvolgere tutti gli individui e l'intera umanità.
Durante le settimane estive, conosceremo questi 17 obiettivi globali e ci concentreremo su alcuni di essi. Le attività saranno improntate sul gioco e sul divertimento, ma offriranno ai bambini l'opportunità di approfondire argomenti che li accompagneranno negli anni a venire.
Utilizzeremo materiali riciclati e cercheremo di proporre attività coinvolgenti e divertenti, con l'obiettivo di far trascorrere ai bambini un tempo stimolante e rilassante dopo un intero anno scolastico. Procureremo di creare dei materiali che possano diventare dei ricordi dell'estate trascorsa. In breve, faremo del nostro meglio per costruire ricordi indimenticabili e utili per un domani CONSAPEVOLE.
Asilo Cairoli, CresciAmo e Gioca Estate Cairoli sono servizi esclusivi di: CresciAmo Società Cooperativa Sociale
Via Fanti d'Italia, 3
27058 Voghera (PV)
Tel.: 0383/366011
Cell.: 338/3718960
Mail: cresciamocoop@gmail.com
PEC: cresciamo@pec.it
P.IVA 02638360186
Codice fiscale del Registro Imprese di Pavia al n. 02638360186
Iscrizione R.E.A. di Pavia al n. PV-289797
Orari: lun - ven 07:00-19:00