Scrivere una storia insieme...

Nel suo impegno educativo, l’Asilo Nido Cairoli segue una chiara impronta pedagogica: per accogliere un bambino bisogna accogliere lui e la sua famiglia, creando uno spazio comunicativo per costruire un’alleanza e un progetto condiviso, fondato sullo scambio e sul confronto reciproco. Scrivere una storia insieme” è l’obiettivo principale di questo viaggio che sarà punteggiato da numerose tappe, momenti di crescita che seguono una programmazione educativa in grado di rispettare e valorizzare le esigenze e le potenzialità dei bambini. Lungo il cammino si cercherà di favorire l’acquisizione di adeguati livelli di autonomia in relazione all’età ed alle potenzialità del singolo. L’asilo nido è il primo momento di rapporto-confronto istituzionale con il sociale al di fuori del nucleo familiare, per questo è importante incoraggiare lo sviluppo di nuove e più strutturate modalità comunicative, promuovere un armonico sviluppo che coinvolga la sfera affettiva, sociale, cognitiva e motoria.   
È possibile avvalersi di quattro diverse fasce orarie: solo mattino, solo pomeriggio, full time o a turnazione. 

Il vissuto di ogni bambino all’Asilo Cairoli è testimoniato e documentato: alla fine dell’anno scolastico viene infatti simbolicamente consegnato il “diploma” che contiene anche il percorso educativo effettuato.

Esplorazione e gioco

 Abbiamo creato un ambiente confortevole inserito in spazi adeguati per favorire le attività di esplorazione e gioco in totale sicurezza con l’utilizzo di materiali adatti a incoraggiare lo sviluppo delle abilità e potenzialità del bimbo. Nell’asilo nido i bambini verranno guidati dal nostro personale altamente qualificato attraverso un percorso che promuove le capacità cognitive, relazionali e di socializzazione. Un’offerta formativa che punta al benessere dei bambini, in sintonia con le esigenze della famiglia e seguendo i più attuali orientamenti psicopedagogici per creare il miglior equilibrio fra educazione e affettività.


ZONA NIDO 3-36 MESI

La sezione unica è costituita da un’area dedicata ai bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi con capienza massima di 30 posti (come da autorizzazione ASL). A partire dai 12 mesi, le attività iniziano ad intensificarsi e il gioco diventa più strutturato. Vengono valorizzate abilità e capacità, stimolata l’autonomia e favorita la socializzazione. Le principali caratteristiche della zona nido sono: 

  • area del gioco simbolico, per sperimentare attivamente lo spazio riproponendo avvenimenti realmente accaduti  come fare la spesa al supermercato, preparare pranzi come al ristorante o lavare i piatti come a casa.
  • spazio morbido dedicato alla lettura, per sollecitare, valorizzare ed arricchire il lessico ed esorcizzare le paure dei bambini, che si rispecchiano nei protagonisti dei libri
  • libri tattili e cartonati, da osservare e toccare
  • angolo psicomotorio con specchio, per permettere ai bambini di esplorare e conoscere sé stessi, in relazione all'altro e all'ambiente che li circonda
  • stanza nanna, con arredi in funzione dell'età del bambino (lettini con sponde o brandine)

ARREDAMENTI

Un luogo abitato da bambini non è un luogo che deve essere reso bambinesco. Un nido, inteso come luogo di vita, di continue e buone esperienze a misura di bambino, è un luogo non caricaturale del mondo magico dell’infanzia. Per un bambino, la magia è l’oggetto che scompare, la luce che si accende e si spegne, la propria ombra o il riflesso della propria immagine nello specchio, la pallina che corre in tante direzioni, le foglie che scricchiolano sotto le scarpe. Il bambino, nella sua quotidianità, non ha bisogno di altre magie che non siano quelle della realtà quotidiana che sta conoscendo. Occorrono arredi belli, buoni, giusti, utili, sicuri, anti-ribaltamento, calibrati sulla misura e sull’agio del bambino e dell’adulto, e sulla funzione che hanno. Per questa ragione, tutte l'aula Nido di Asilo Cairoli è arredata esclusivamente con Gam - Gonzarredi, l'azienda nata nel 1925, su indicazioni dirette della grande pedagogista Maria Montessori.


Piano Offerta Formativa

Download
POF Nido 2020/2021
Clicca qui per scaricare il Piano Offerma Formativa dell'anno scolastico 2020/2021
POF Nido a.s. 2020-2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 814.5 KB
Download
POF Nido 2019/2020
Clicca qui per scaricare il Piano Offerma Formativa dell'anno scolastico 2019/2020
POF Nido a.s. 2019-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 749.4 KB
Download
POF Nido 2018/2019
Clicca qui per scaricare il Piano Offerma Formativa dell'anno scolastico 2018/2019
POF Nido a.s. 2018-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 730.4 KB