Il viaggio dell'estate targata Cairoli

Anche durante il periodo estivo è molto importante investire nelle interazioni sociali dei bambini. Grazie al contatto con altri coetanei, il piccolo comincia a riconoscere anche sé stesso, capisce come comportarsi socialmente, affronta e impara a gestire le prime relazioni avverse. Inoltre, sviluppa maggiormente il linguaggio, forte della necessità di comunicare in un ambiente sociale diverso da quello protetto di casa. Il viaggio del Gioca Estate del Cairoli, pensato per i bambini da 0 a 3 anni, si propone per completare l’esperienza pedagogica vissuta dai bambini durante i 10 mesi precedenti, dunque, non come un’esperienza separata ma conseguente e integrata. Un luogo d’incontro dove i bambini passano le giornate insieme a vecchi e nuovi amici, in compagnia del personale educativo di sempre e nel rispetto della continuità educativa.  Come per ogni viaggio che si rispetti, non mancheranno ricordi fotografici e materiale didattico da condividere.


LA GIORNATA TIPO

  • 7:00/9:30 Accoglienza
  • 9:30/10:00 Merenda di metà mattina
  • 10:00/11:30 Attività del giorno e momento di cura dell’igiene
  • 11:30 Pranzo
  • 12:30 Prime uscite
  • 13:15 Riposino quotidiano
  • 15:30 Momento della merenda
  • 16:00 Gioco libero
  • 16:00-18:30 Uscita per fine giornata

Un diario di bordo ci permetterà di scansionare le routines giornaliere che conferiranno ai bambini sicurezza e stabilità. La ripetizione e la regolarità dei momenti aiuteranno il bambino a sapere “cosa avviene dopo”, sviluppando una maggiore autonomia e crescita personale.


il progetto

Il progetto proporrà attività che consentiranno di dare risposte ai molteplici bisogni dei bambini, quali quelli di comunicazione, di autonomia, di esplorazione e di movimento. Il punto cardine sarà la creazione di attività “soft” che non ostacolino il ritmo di apprendimento ma lo favoriscano creando esperienze diverse e divertenti. Un viaggio nuovo, coinvolgente che indirizzerà i bambini verso le vacanze estive. Ogni settimana sarà presentato un tema diverso, con attività ludiche e didattiche che permetteranno ai bambini di esprimere liberamente la propria fantasia.

  • Settimana 1: NELLA VECCHIA FATTORIA
  • Settimana 2: UN ARCOBALENO DI EMOZIONI
  • Settimana 3: MUSICA MAESTRO
  • Settimana 4: 1…2…3…STELLA. ALLA SCOPERTA DEL CIELO
  • Settimana 5: IL MIO CORPO
  • Settimana 6: BRUM BRUM TUTTI A BORDO
  • Settimana 7: LA TAVOLOZZA DEL PITTORE
  • Settimana 8: LA PROVA DEL CUOCO
  • Settimana 9: IN FONDO AL MAR
  • Settimana 10: PALETTA E SECCHIELLO…OH, CHE BEL CASTELLO!

Giochi, esperienze all’aria aperta (condizioni climatiche permettendo) e laboratori creativi saranno le nostre linee guida. Il giardino sarà uno spazio di scoperta integrante dell’asilo, dove si svolgeranno attività educative che promuovono la competenza e la potenzialità dei bambini. L’educazione in natura porterà i bambini a pensare in modo critico, a porsi delle domande, a risolvere problemi e stimolare la curiosità: ogni forma di apprendimento avverrà dunque in modo naturale. All’aria aperta ogni bambino potrà trovare tutto quello di cui ha bisogno.


LABORATORIO NATURAL...MENTE

In natura tutti i sensi vengono attivati e pronti a recepire ogni minima variazione: si possono fare ipotesi, verificarle, esplorarle, muoversi in uno spazio aperto, farsi scaldare dai raggi solari e scoprire suoni e profumi nuovi; insomma possiamo offrire ai bambini non un’aula di apprendimento, ma l’intero universo. 


laboratorio ludico - motorio

Il gioco ha lo scopo di aiutare il bambino a relazionarsi agli altri e all’ambiente che lo circonda, offrendogli strumenti adatti al loro sviluppo psico-fisico. Attraverso l’attività motoria i bambini scoprono ed elaborano conoscenze e sviluppano competenze, possono conseguire un buon controllo emotivo e migliorare la padronanza del corpo e dello spazio. 


LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO

I colori sono un’attrattiva per i bambini. Il mondo che ci circonda è colorato, è colorato ciò che mangiamo, indossiamo e guardiamo. Nel laboratorio, la sperimentazione di colori, materiali, tecniche differenti, diventa momento centrale dell’esperienza stessa. Saper utilizzare le tecniche espressive significa, sia saper rappresentare e comunicare, sia attivare le dimensioni dell’immaginazione, della fantasia e della creatività. La curiosità che ha il bambino di scoprire il mondo intorno a sé, rende l’attività di questo laboratorio estremamente ricca di stimoli. 


laboratorio manipolativo

Impastare, premere, spalmare, schiacciare, graffiare, staccare e riattaccare sono esperienze utili per i bambini che possiamo sollecitare mettendo a disposizione materiali diversi. La manipolazione risponde a molti dei loro bisogni, soddisfa molte esigenze e sviluppa competenze motorie (motricità fine), cognitive, sensoriale e espressive. Tutti i bambini prima o poi, anche quelli che inizialmente incontreranno difficoltà a “sporcarsi”, immergeranno le loro mani e la loro immaginazione nei materiali ed impareranno a fare tutto ciò che è possibili con quel materiale.


laboratorio musicale

La musica favorisce lo sviluppo del senso dell’armonia e dell’equilibrio; se accompagnata al movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoria. Suoni o rumori possono essere forti o deboli, acuti o grave. Aiutandoci con strumenti elementari come i piatti, le maracas, i flauti, canzoni cantate dal vivo o registrate, voci ed imitazioni di rumori quotidiani, insegneremo al bambino a distinguere i suoni dai rumori, il piano dal forte e riconoscere un ritmo lento da uno vivace. L’obiettivo è quello di far vivere ai bambini un’esperienza musicale diretta, attraverso attività mirate alla scoperta del piacere di udire, ascoltare e riprodurre.


LABORATORIO DI CUCINA

A tutti i bambini piace creare con materiali diversi, esplorando ed assaggiando cibi nuovi. Il laboratorio di cucina permette ai bambini di eseguire autonomamente, sotto la guida sicura delle educatrici, semplici ricette che li rendono protagonisti. Tagliare, impastare, decorare e assaggiare renderanno il laboratorio una vera e propria esperienza sensoriale


LABORATORIO DI LETTURA

Un libro a tema sarà il protagonista di ogni settimana (I colori delle Emozioni, Colori, Il piccolo bruco mai sazio, Pesciolino cantastorie birichino, ecc.). La voce degli educatori renderà il nostro viaggio magico. Seguendo il testo e le figure entreremo nel vivo della nostra avventura. Dal punto di vista cognitivo, la lettura offre al bambino un canale alternativo di conoscenza, oltre all’esperienza diretta; favorisce la comprensione di sé e del mondo che lo circonda; allarga la mente alla scoperta e all’esplorazione; sviluppa l’immaginazione, la fantasia, la creatività, la curiosità; amplia la memoria; potenzia le capacità logiche e astrattive. Sul piano linguistico, la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario, migliora la qualità lessicale. Per solleticare l’interesse e la curiosità, il libro deve diventare nelle loro mani uno strumento magico e allettante, capace di introdurli nel mondo simbolico che è racchiuso nelle sue pagine, attraverso la relazione con l’adulto che lo propone. Un mondo fatto di emozioni, gioie, paure, fantasie, affetti, eventi, scoperte, come in fondo l’universo stesso del bambino.


Sei pronto a partire? Richiedi informazioni

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti